In questi primi weekend di vera estate viene voglia di passare tutto il giorno all'aria aperta, di andare al mare, in campagna, in montagna.... di lasciarsi la quotidianità alle spalle e di inventarsi qualche giornata di spensierato relax.
Ecco una ricetta che potete utilizzare per un picnic, per una merenda in giardino, per un aperitivo in terrazzo o più semplicemente per un pasto un pò diverso.
Si tratta di una specie di farinata cotta in padella, arricchita con cipolline fresche e un pò di rosmarino.... una spolverata di pepe e.... provare per credere quanto è buona.
Ingredienti per 4 persone
150 gr farina di ceci
250 ml acqua
3 cipolle fresche non troppo grosse
1 rametto di rosmarino
sale
olio evo
In una ciotola mischiare la farina di ceci con l'acqua fino ad ottenere una pastella liscia. Coprire e lasciare riposare almeno 2 ore (come per la farinata il segreto per la buona riuscita del piatto e il tempo di riposo della pastella), eliminare la schiuma che si crea in superficie.
Tagliare le cipolle a fettine sottili, cuocerle in padella con 2 cucchiai di olio evo. Lasciare colorire le cipolle poi abbassare la fiamma e cuocere fino a quando saranno ben cotte, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Unire le cipolle alla pastella di ceci. Salare la pastella.
A questo punto prendere una padella larga, aggiungere 3 cucchiai di olio evo. Quando l'olio sarà ben caldo versare la pastella e aggiunger qualche aghetto di rosmarino.
Cuocere come una frittata 6-8 minuti per parte a fiamma media. Su entrambi i lati si deve formare una bella crosticina dorata. Sformare tagliare come la farinata e spolverare a piacere di pepe macinato al momento.
Nessun commento:
Posta un commento