Ieri sera pensando che avremmo cenato insieme, anche con mia sorella, era l'occasione giusta per sperimentare la mozzarella di riso.... e vedere se poteva essere un valido sostituto.
Avendo poco tempo ho usato come base l'impasto della focaccia Locatelli ma preparato solo con farina 0. Ho preparato una basica pizza margherita e devo dire che il risultato non è affatto male. Anche assaggiando la mozzarella di riso da sola prima di usarla devo dire che ho pensato che potesse essere un ingrediente gradevole... e così è stato.
Questa è una ricettina veloce veloce....ma che mi ha permesso di fare un piccolo regalo alla mia mamma.
Ingredienti
500 gr farina 0
380 ml acqua
15 gr lievito birra
10 gr sale
1 cucchiaio di malto di orzo
1 cucchiaio olio evo
500 gr salsa di pomodoro
1 mozzarella di riso da 200 gr
Usare una ciotola capiente per impastare la pasta della pizza. Vi ricordo che l'impasto risulterà un pò morbido e granuloso ma che è corretto così. Sciogliere lo lievito nell'acqua tiepida, aggiungere alla farina a cui avrete già aggiunto il sale , il malto d'orzo e un cucchiaio di olio evo. Mescolare con una forchetta. Coprire e lasciare lievitare circa mezzora.
Mentre la pasta riposa tagliate a cubetti la mozzarella di riso a cubetti.
Trascorso il tempo della livitazione (se avete più tempo a disposizione è ancora meglio) stendere la pasta su una teglia da forno grande o in due piccole.
Guarnire con la salsa di pomodoro la mozzarella, basilico o origano a piacere e un filo di olio evo.
Infornare in forno caldo a 200 gradi per circa 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento