Ieri girovagavo nella rete alla ricerca di una ricetta golosa ma veloce veloce..... e cosa trovo?? la torta alla nutella!!!! ho subito pensato che l'avrei provata indipendentemente dalla difficoltà..... ma è davvero super super veloce!!!
Questa torta è la soluzione per tutti i momenti in cui vi viene un gran desiderio di un dolce godurioso ma non avete voglia di stare molto tempo in cucina e lo volete pronto nel più breve tempo possibile.
Io sono partita dalla ricetta di Arabafelice http://arabafeliceincucina.blogspot.it/2012/11/torta-magica-alla-nutella-in-due.html ma come sempre l'ho un pò adattata negli ingredienti e nella esecuzione.... in primo luogo perché mio figlio in questo periodo ha una vera e propria passione per la crema alle nocciole bicolor e quindi è stato d'obbligo usare quella. Poi volevo un risultato un pò più "torta" e quindi ho aggiunto un cucchiaio colmo di amido di mais all'impasto.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr crema di nocciole bicolor
4 uova intere
1 cucchiaio di amido di mais
Dividere i tuorli dagli albumi, montare i tuorli fino a quando non diventano spumosi,
aggiungere la nutella o la crema di nocciole che preferite (ammorbidite la nutella prima di usarla, basta 1 minuto nel forno a microonde alla potenza minima oppure metterla qualche minuto in un bagnomaria caldo) e il cucchiaio di fecola di patate.
Montare gli albumi a neve ferma e aggiungerli al composto di tuorli e nutella mescolando dal basso verso l'alto.
Versare in una tortiera di 22 cm di diametro coperta con la carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 160 gradi cuocere per circa 25 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino di legno che deve uscire asciutto.
Lasciare raffreddare e mettere in frigo per qualche ora..... ben fredda a mio parere è ancora più buona.
Il dolce risulta mobido ma compatto e si scioglie in bocca come un cucchiaio di nutella.... una vera coccola per lo spirito!!
Nessun commento:
Posta un commento