Pagine

domenica 4 agosto 2013

Insalata di Cuscus di grano saraceno con trombette e pomodoro fresco

Ciao a tutti! oggi sono particolarmente felice di pubblicare questa semplice e veloce ricetta per i vostri pranzi estivi. Infatti Questa ricetta è di mio figlio!! Questa mattina mentre mettevamo in ordine la sua stanza abbiamo ritrovato un libro di ricette per bimbi che gli avevo regalato tempo fa e che a lui piace moltissimo.... così mi ha detto "ne facciamo una?"... Certo.... ma bisognava vedere se avevamo gli ingredienti. Mio figlio ha studiato un pò le varie ricette e poi mi ha proposto questa "insalata di cuscus con zucchine e carote e cetrioli"..... peccato avessi in casa solo zucchine trombette e pomodori freschi. Così abbiamo pensato di farne una nostra versione. Armato di grembiule e coltello il mio cucciolotto si è messo a tagliare le verdure a preparare tutto il necessario. La ricetta è semplice, gli ingredienti estivi... ma non nego che il suo sapore per me è stato eccezionale perché preparato a quattro mani con il mio bimbo.

ingredienti per 4 persone

250 gr cuscus di grano saraceno
12 pomodorini pachino
2 lunghe zucchine trombetta
1 spicchio di aglio
qualche foglia di menta
qualche foglia di basilico
olio evo

Lavate e spuntate le zucchine, riducetele tocchetti piuttosto piccoli. Cuocere le trombette in una larga padella con 2 cucchiai di olio evo e mezzo spicchio di aglio, a fuoco vivo fino  a quando saranno ben rosolate. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Lavate i pomodori e tagliateli in quattro, metterli in una ciotola, condire con un cucchiaio di olio evo, sale, il basilico e la menta, e la metà rimasta dello spicchio di aglio. Lasciare insaporire mentre preparate il cuscus.
Portate a bollore 250 ml di acqua con un cucchiaio di olio evo. Salatela al bollore. Aggiungete il cuscus, mescolare bene, spegnere il fuoco e lasciar cuocere per 5 minuti coperto. Trascorsi i 5 minuti sgranare il cuscus con una forchetta e metterlo in una insalatiera capiente conditelo con un filo di olio evo e lasciate raffreddare. Unire le zucchine trombetta e i pomodori. Regolate di sale e aggiungete un pò di olio evo se necessario. far riposare in frigo  fino al momento di servire.




Nessun commento:

Posta un commento