Pagine

venerdì 4 luglio 2014

Salvacena di stagione: crocchette morbide di zucchine, soia e ceci profumate al basilico

Oggi qui piove come se fosse ottobre.... questa estate ci sfugge veloce senza mai iniziare veramente. Per fortuna un po' d'estate possiamo  metterla nel piatto approfittando delle meravigliose verdure estive. Oggi vi propongo una ricettiva delle mie .... veloce veloce. Di quelle di cui si ha bisogno quando il tempo stringe e la fame dei vostri commensali incombe! Si tratta di morbide croccette di verdura, arricchite dalla presenza di farina di soia e dalla farina  di ceci, e profumate con il basilico fresco del mio balcone.


Ingredienti

3 zucchine medie già ridotte a cubetti e saltate in padella con un filo di olio evo, aglio e sale.
3 cucchiai di farina di soia tostata
3 cucchiai di farina di ceci 
8 foglie di basilico
sale qb
pepe a gusto
olio evo

In una ciotola capiente schiacciare grossolanamente le zucchine cotte, non devono ridursi a purè ma avere una consistenza più granulosa. Aggiungere la farina di soia, la farina di ceci e il basilico tritato. A mio parere non è necessario aggiungere sale ma regolatevi secondo il vostro gusto.





Amalgamate bene il composto. 

Scaldate una padella antiaderente e versate un filo di olio evo, quando sarà ben calda versate il composto a cucchiaiate nella padella. Lasciate cuocere bene fino a quando non si sarà formate una bella crosticina, poi girare le crocchette e cuocere anche sull'altro lato.

Asciugare le crocchette su un foggio di carta assorbente e servire calde se volete con una bella macinata di pepe.




Nessun commento:

Posta un commento