Pagine

martedì 25 giugno 2013

Ciambella morbida vegana

Dopo una settimana di vacanza e mare stupendo ecco che finalmente torno alle mie ricette. Stare qualche giorno lontano da tutto è meraviglioso ma devo ammettere che dopo una settimana la mia cucina mi mancava molto....
In questa settimana finalmente è scoppiata l'estate quindi da ora in avanti vi proporrò ricette fresce e estive.... ma il bentornato non potevo che darvelo con un dolcino! un dolcino semplice e leggero perfetto per la colazione, la merenda o una pausa golosa e senza rimpianti.
Si tratta di una ciambella che volevo potessero mangiare sia mia sorella che la mia mamma... quindi niente uova e niente latticini, ho sostituito con succo di mela e latte di soia e il risultato è una morbidissima ciambella profumata e dorata.
Dopo tante prove ho capito che il vero segreto perchè le torte lievitate risultino morbide e avvolgenti anche nella versione vegana non sta nll'uso di molti grassi alternativi a quelli animali ma nel creare un impasto un pò più liquido del normale e di controllare attentamente la cottura. Bisogna sfornare appena la prova stecchino ci dice che la torta è cotta! Allora il risultato è assicurato!





Ingredienti

150 gr noci brasiliane
280 gr farina 0
70 gr farina di riso
200 gr zucchero di canna
200 ml latte di soia
200 ml succo di mela
1 bustina di lievito
80 gr di cioccolato fonfente a pezzetti o goccie di cioccolato


Nel mixer riducete le noci in polvere insieme allo zucchero di canna. Versate il composto di zucchero e noci in una ciotola capiente in cui avrete mischiato la farina e la farina di riso setacciate insieme  allo lievito e mescolate bene gli ingredienti. Aggiungete il latte di soia e il succo di mela, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi (potete tranquillamente usare il mixer). A questo punto aggiungere il cioccolato fondente ridotto a pezzettini piccoli.
Versare in una teglia da ciambella. 



Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Controllare la cottura già dopo i primi 35 minuti per potervi regolare secondo la potenza del vostro forno.




3 commenti:

  1. hai proprio ragione, non ci si può dimenticare un dolce vegano in forno, va seguito! :)
    complimenti per la ricetta.. io non sono vegana, ma ogni tanto preparo qualche dolce vegan, perchè li trovo leggerissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! ancheio come te non sono vegana ma circondata da vegetariani, vegani e intolleranti ai latticini.... quindi sperimento e come te trovo che i dolci vegani siano molto leggeri e buoni.
      buona serata un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Spike, eccoci qui, bellissimo blog complimenti.
    Ci siamo uniti con piacere ai tuoi lettori fissi.
    Continueremo a seguirti. ^_^

    RispondiElimina