martedì 25 giugno 2013

Ciambella morbida vegana

Dopo una settimana di vacanza e mare stupendo ecco che finalmente torno alle mie ricette. Stare qualche giorno lontano da tutto è meraviglioso ma devo ammettere che dopo una settimana la mia cucina mi mancava molto....
In questa settimana finalmente è scoppiata l'estate quindi da ora in avanti vi proporrò ricette fresce e estive.... ma il bentornato non potevo che darvelo con un dolcino! un dolcino semplice e leggero perfetto per la colazione, la merenda o una pausa golosa e senza rimpianti.
Si tratta di una ciambella che volevo potessero mangiare sia mia sorella che la mia mamma... quindi niente uova e niente latticini, ho sostituito con succo di mela e latte di soia e il risultato è una morbidissima ciambella profumata e dorata.
Dopo tante prove ho capito che il vero segreto perchè le torte lievitate risultino morbide e avvolgenti anche nella versione vegana non sta nll'uso di molti grassi alternativi a quelli animali ma nel creare un impasto un pò più liquido del normale e di controllare attentamente la cottura. Bisogna sfornare appena la prova stecchino ci dice che la torta è cotta! Allora il risultato è assicurato!





Ingredienti

150 gr noci brasiliane
280 gr farina 0
70 gr farina di riso
200 gr zucchero di canna
200 ml latte di soia
200 ml succo di mela
1 bustina di lievito
80 gr di cioccolato fonfente a pezzetti o goccie di cioccolato


Nel mixer riducete le noci in polvere insieme allo zucchero di canna. Versate il composto di zucchero e noci in una ciotola capiente in cui avrete mischiato la farina e la farina di riso setacciate insieme  allo lievito e mescolate bene gli ingredienti. Aggiungete il latte di soia e il succo di mela, mescolare fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi (potete tranquillamente usare il mixer). A questo punto aggiungere il cioccolato fondente ridotto a pezzettini piccoli.
Versare in una teglia da ciambella. 



Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 45 minuti. Controllare la cottura già dopo i primi 35 minuti per potervi regolare secondo la potenza del vostro forno.