Pagine

venerdì 7 giugno 2013

Torta cacao e noci

Eccomi qui con una nuova ricettina veloce per fare felici i vostri figli, i vostri mariti, le vostre mogli o chiunque vogliate al momento della colazione o della merenda.
Si tratta di una torta semplice con cacao amaro e noci. L'impasto rimane morbido e il connubio tra cacao e noci è davvero un modo goloso di incominciare la giornata.


Ingredienti:

300 gr farina 0
50 gr fecola di patate
200 gr mascarpone
mezzo bicchiere di latte
3 uova
200 gr zucchero di canna
50 grammi cacao amaro
80 gr di noci
1 bustina di lievito 


Mettere nel mixer le noci e ridurre a farina... attenzione se lasciate lavorare troppo il mixer la farina di noci comincia a rilasciare olio e si ottiene una pasta... ottima per un sacco di altre cose...come i gianduiotti alle noci... (ve li posto prestissimo!!!) ma a noi qui non serve!
Aggiungere lo zucchero e mischiare. Aggiungere le uova e mischiare. A questo punto unire il mascarpone e mischiare. Aggiungere il cacao setacciato insieme alla farina, alla fecola e allo lievito. A questo punto aggiungere il latte, se l'impasto vi pare già abbastanza morbido non aggiungetelo tutto.
Versare in una teglia rotonda (io ho usato lo stampo in silicone che non deve essere imburrato e infarinato).


Infornare in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti circa, fare la prova stecchino per verificare che la torta sia cotta bene. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.



2 commenti:

  1. Risposte
    1. Hai ragione Francesca... mio figlio però ha deciso che con uno strato di nutella era ancora meglio....

      Elimina