mercoledì 5 giugno 2013

Biscotti cioccolato bianco e noci

Eccomi.... come avevo promesso ecco finalmente i biscotti noci e cioccolato bianco.... li ho fatti domenica sera e mi impongo di non mangiarne più di due al giorno! quindi qualcuno è ancora rimasto.... ma con l'aiuto di mio marito dubito che arriveranno a domani!
Io adoro i biscotti più ancora delle torte... sono una coccola in un momento di sconforto, un piccolo peccato di gola a fine pasto... un attimo di dolcezza tutte le volte che ce n'è bisogno.. 
Questi biscotti sono dei bei biscottoni rustici in cui si sento sia i pezzi di noce che il cioccolato... insomma quando li addenti danno molta soddisfazione. Rimangono belli croccanti fuori ma dentro morbidi e avvolgenti. 
Questa è una delle ricette che piacciono a me... ottimo risultato ma pochissimo tempo per prepararla.... basta ordinare gli ingredienti ed avere un mixer a disposizione 10 minuti e l'impasto è pronto!




Ingredienti:

290 grammi farina 0
180 gr zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaio di mascarpone
80 grammi noci sgusciate
80 grammi noci africane sgusciate (sono quelle fatte a mezzaluna lunga)
70 grammi cioccolato bianco a pezzettini
1 cucchiaino di lievito per dolci

 Mettere nel mixer le noci e frullare non dovete ottenere una farina ma un composto piuttosto granuloso, aggiungere lo zucchero, l'uovo, il mascarpone, frullare. A questo punto aggiungere la farina e lo lievito, amalgamare il tutto. Infine aggiungere il cioccolato bianco in scaglie e azionare ancora una volta il mixer per pochi istanti.
Formare una palla con l'impasto ottenuto, sarà un pò ruvido e granuloso ma è questo ciò che rende i biscotti rustici e gustosi.
Fare riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti. Formare tante palline grandi come una noce e sistemare ben distanziate su una placca da forno coperta di carta da forno.



Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare completamente.... e concedersi un attimo di dolce pausa.....
Sono buonissimi anche dopo cena con un bicchierino di vino da degustazione.... tipo barolo chinato.