Pagine

mercoledì 5 giugno 2013

Biscotti cioccolato bianco e noci

Eccomi.... come avevo promesso ecco finalmente i biscotti noci e cioccolato bianco.... li ho fatti domenica sera e mi impongo di non mangiarne più di due al giorno! quindi qualcuno è ancora rimasto.... ma con l'aiuto di mio marito dubito che arriveranno a domani!
Io adoro i biscotti più ancora delle torte... sono una coccola in un momento di sconforto, un piccolo peccato di gola a fine pasto... un attimo di dolcezza tutte le volte che ce n'è bisogno.. 
Questi biscotti sono dei bei biscottoni rustici in cui si sento sia i pezzi di noce che il cioccolato... insomma quando li addenti danno molta soddisfazione. Rimangono belli croccanti fuori ma dentro morbidi e avvolgenti. 
Questa è una delle ricette che piacciono a me... ottimo risultato ma pochissimo tempo per prepararla.... basta ordinare gli ingredienti ed avere un mixer a disposizione 10 minuti e l'impasto è pronto!




Ingredienti:

290 grammi farina 0
180 gr zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaio di mascarpone
80 grammi noci sgusciate
80 grammi noci africane sgusciate (sono quelle fatte a mezzaluna lunga)
70 grammi cioccolato bianco a pezzettini
1 cucchiaino di lievito per dolci

 Mettere nel mixer le noci e frullare non dovete ottenere una farina ma un composto piuttosto granuloso, aggiungere lo zucchero, l'uovo, il mascarpone, frullare. A questo punto aggiungere la farina e lo lievito, amalgamare il tutto. Infine aggiungere il cioccolato bianco in scaglie e azionare ancora una volta il mixer per pochi istanti.
Formare una palla con l'impasto ottenuto, sarà un pò ruvido e granuloso ma è questo ciò che rende i biscotti rustici e gustosi.
Fare riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti. Formare tante palline grandi come una noce e sistemare ben distanziate su una placca da forno coperta di carta da forno.



Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare completamente.... e concedersi un attimo di dolce pausa.....
Sono buonissimi anche dopo cena con un bicchierino di vino da degustazione.... tipo barolo chinato.





4 commenti:

  1. Non mangiarne più di due al giorno O_O io li avrei già finite tutti e probailmente ora starei correndo per smaltire XD troppo golosi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dire .... posso resistere a tutto ma non alle tentazioni!!! :)
      Hai visto che ho linkato il tuo blog ieri.... ho usato o quasi la tua ricetta di maionese vegana... mamma mia che buona!!! :)

      Elimina
  2. Impossibile che io riesca ad impormi delle limitazioni davanti al cibo, sono vergognosamente golosa, di tutto!!
    Posso solo immaginare la bontà di questi biscotti.
    E' stata proprio una bella scoperta il tuo blog :) Piacere di conoscerti, buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina!! piacere mio!! sono davvero tanto felice che il mio blog ti piaccia!!....sulla golosità... che vuoi è una delle cose più belle della vita !! spero di stuzzicarti ancora con tante idee facili e golose per sorridere ogni giorno!
      buona giornata anche a te!

      Elimina