Pagine

venerdì 14 giugno 2013

Mud Cake a modo mio

Non so più da quanto tempo nella mia agenda, segnata tra un appuntamento e l'altro, giaceva questa ricetta..... trovata non ricordo dove e appuntata molto tempo fa con la seguente nota "questa deve essere super"!!! ebbene non è solo super,... è meravigliosa, ma solo per veri amanti del cioccolato!
Il nome mi era subito piaciuto: Mud Cake... la torta di fango quale bambino non avrebbe apprezzato una torta con questo nome! Mio figlio non solo mi ha aiutato tutto contento, vista la quantità di cioccolato in giro un assaggio era d'obbligo, ma ha apprezzato in modo incredibile il risultato finale!
La torta risulta morbida e compatta, si scioglie in bocca quando la mordi.... sublime.... 
Vista la consistenza si presterebbe anche ad essere agghindata per le feste.... ma è così ricca di suo che a mio parere caricarla ancora di crema rovinerebbe l'effetto. Un ciuffetto di panna montata magari decorato con un pò di frutta fresca potrebbe essere il modo migliore per renderla una torta da grande occasione, oppure una semplice salsina leggera alla vaniglia, al caffè o alla frutta. 
La mia versione non contiene latte e derivati ma... uova sì! quindi non è adatta per i vegani. Il risultato però è così buono che ho tutte le intenzioni di farne una versione che possa andare bene anche per loro!  





Ingredienti

200 gr margarina bio
220 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di orzo solubile
160 ml acqua
110 ml latte di soia
2 cucchiai di olio di semi di girasole
4 uova
400 gr zucchero di canna
50 gr cacao
250 gr farina 0
1 bustina di lievito per dolci

Il procedimento è molto semplice e non molto diverso da quello della preparazione dei muffin. In un pentolino sciogliere il cioccolato con la margarina, l'acqua e l'orzo a fuoco molto basso. In una ciotola sbattere bene le uova con il latte e l'olio. Aggiungere al composto di uova il cioccolato sciolto facendo attenzione che non sia caldo. In un'altra ciotola capiente setacciare e mescolare la farina con il cacao, lo zucchero e lo lievito. Aggiungere alla miscela di farine il composto di uova e cioccolato. Mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio. Versare in una teglia rotonda e cuocere in forno già caldo a 170 gradi per circa 70 minuti. Anche per questa torta vale la prova stecchino per verificare le cottura. 






2 commenti:

  1. ODDIOOOOOOOO *_* io sono la fan numero 1 del cioccolato... m ne mandi una feta? pleaseeeeee :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molto volentieri Francesca!!! Un abbraccio grande grande

      Elimina