Pagine

sabato 17 agosto 2013

La torta magica al cacao senza latticini

Ecco un'altra ricetta che non potevo non provare: la torta magica..... chiunque si diletti a cercare o curiosare nella rete, in questa estate ne ha avrà trovate decine di versioni diverse: la torta magica tradizionale, quella con il cocco, quella al cacao, cocco e vaniglia,  cocco e cacao.... infinite combinazioni tutte invitanti e da provare.  Solo a vedere le immagini che rivelano i tre strati di consistenze diverse che si creano con la cottura di questa torta mi faceva venire una gran voglia di affondare i denti in questa morbida e fresca bontà. Certo rimane il fatto che io in questo periodo non posso mangiare il latte e i suoi derivati..... io e tutti gli intolleranti dovevamo rinunciare a questa bontà? Io ho pensato di no... e quindi ecco come nasce la mia versione della torta magica al cacao senza latte e senza i suoi derivati.




Ingredienti

65 gr farina 0
50 gr di cacao amaro
165 gr zucchero di canna
4 uova
500 ml latte di soia
125 gr margarina bio senza grassi idrogenati
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di succo di limone


Queste dosi sono perfette per una tortiera quadrata di 20 cm per 20 cm. Io non l'avevo e ne ho usata una rettangolare 20cm per 25 cm..... ma la prossima volta mi procurerò quella della dimensione adatta  o uno stampo da plumcake, infatti i tre strati magici saranno più consistenti se lo spessore della torta è maggiore.
Prima di tutto fondere la margarina a fuoco basso e lasciarla raffreddare. Separare i rossi d'uovo dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero  di canna fino ad ottenere una consistenza spumosa e gonfia (circa 10 minuti). Aggiungete il cucchiaio di acqua, il pizzico di sale e la margarina fusa. Montare bene gli ingredienti tutti insieme.
Setacciare la farina ed il cacao insieme ed aggiungerli al composto di uova continuando a mischiare per ottenere un composto liscio. Aggiungere a filo il latte di soia intiepidito (ma non caldo).
Montare gli albumi con il cucchiaio di succo di limone. Aggiungere i bianchi d'uovo montati a neve al composto mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Ricoprite la teglia che userete con carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto e infornate in forno già caldo a 150 gradi per 80 minuti. togliere la torta dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quando la torta è fredda lasciare riposare in frigo almeno 2 ore.  Tagliare a quadrotti e servire decorata a piacere con zucchero a velo o cacao zuccherato.



Nessun commento:

Posta un commento