Pagine

giovedì 27 giugno 2013

Torta al doppio cioccolato e pere vegana

Buongiorno a tutti..... eccoci ritornati alle ricette per la colazione o la merenda. Come sapete preferisco che mio figlio non consumi  troppe merendine o torte confezionate, quindi eccomi di nuovo a sfornare ciambelloni e torte adatta alla colazione o a qualsiasi altra pausa dolce di grandi e piccini.
Questa torta al doppio cioccolato è nella versione vegana perchè volevo vedere se il risultato mi convinceva... e devo dire che sì.... mi piace! gusto intenso ma molto leggera visto che non vi sono grassi e uova.


Ingredienti

220 gr farina 0
80 gr farina di riso
200 gr zucchero di canna
400 ml latte di soia
100 gr cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
3 pere Williams


In una ciotola capiente mischiare le farine setacciate, lo lievito, il cacao e lo zucchero di canna. In un pentolino scaldare il latte di soia, aggiungere il cioccolato fondente e lasciare fondere. Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili ( a me piace così perchè si fondono quasi con l'impasto ma se preferite vanno bene anche cubotti più grandi che rimangono più consistenti). Quando il latte di soia con il cioccolato si sarà raffreddato unirlo alla ciotola di farine mescolare bene, fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungere le pere e mescolare. Versare in una teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. le pere bagnano abbastanza l'impasto quindi seguitelo con cura. Verificate con uno stecchino già dopo 40 minuti e se è il caso proseguire la cottura anche fino a 60 minuti.  


Nessun commento:

Posta un commento