martedì 20 ottobre 2015

Risotto semintegrale radicchio e porri con zenzero e nocciole saporite

E poi quasi all'improvviso è arrivato il freddo... questa estate è stata tanto lunga e calda che in qualche modo io non volevo staccarmi dal tepore dei raggi del sole che scaldano le ossa e l'anima. Ma ottobre è arrivato insieme alle zucche e al freddo.
Così bisogna trovare nuovi modi per scaldare il cuore, chi mi conosce lo sa..... il risotto è uno di questi. Il risotto è il piatto forte di mia mamma, quello legato alla sua terra e che per me rimane il piatto ti coccola come un abbraccio quando torni a casa. Oggi vi propongo un abbinamento classico radicchio e porri reso un pò più frizzante dalla presenza dello zenzero e dalla croccante dadolata di nocciole tostate profumate alle erbe.




Ingredienti per 4 persone

320 gr riso carnaroli semi integrale
960 ml brodo vegetale
1 porro piccolo
1 radicchio piccolo
30 gr tra cipolla tritata, sedano e carota
1 cm di radice di zenzero (facoltativo se non vi piace, o in dose minore secondo i gusti)
1/2 bicchiere di vino bianco (io Arneis)
1 cucchiaio di panna di soia
12 nocciole tostate e tritate grossolanamente
mix di rosmarino, timo, menta, origano secchi
sale
pepe
olio evo

La preparazione è super semplice, preparate il brodo vegetale (io ho preparato con il mio mix di verdure per brodo disidratato), nel frattempo in una padella adatta alla cottura del risotto soffriggete la cipolla il sedano e la carota con lo zeznzero tritato, aggiungete il porro lavato e tagliato a rondelle sottili e dopo qualche minuto il radicchio lavato e tagliato a listarelle. Cuocete a fuoco medio per far appassire il tutto e amalgamare i sapori, Aggiungete il riso e lasciatelo tostate per qualche minuto. Quando sarà traslucido sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare bene l'alcol quindi aggiungete il brodo vegetale tutto in una volta, assicurandovi che sia salato al punto giusto.... come l'acqua di mare!
Mescolate e coprite. Lasciate cuocere il tempo indicato dal produttore del vostro riso mescolando di tanto in tanto. Ci vorranto circa 16-18 minuti. Quando il risotto è cotto, mantecare aggiungendo un cucchiaio di panna di soia, spegnere il fuoco e lasciare riposare 30 secondi almeno.
Impiattare e guarnire con le nocciole, il mix di erbe profumate e una abbondante macinata di pepe (se vi piace).