Pagine

martedì 22 aprile 2014

Golosotti cocco e ricotta: la ricetta del cuore

Oggi vi propongo la ricetta più dolce della mia Pasqua, interamente realizzata da mio figlio. Sua la ricetta, imparata a scuola, sua la realizzazione e ciascuna di queste palline candide per me rappresenta il dolce più bello e buono del mondo. Niente è più bello che vedere il suo visetto concentrato mentre mi spiega cosa dobbiamo fare e affonda le sue manine morbide nell'impasto... queste morbide dolcezze sono il risultato di un pomeriggio di festa meraviglioso.
La ricetta è molto semplice e credo che molti di voi la conosceranno se non ci avevate ancora pensato però... tenete presente che un dolce ideale da preparare con i vostri bimbi, il risultato super goloso è garantito!


Ingredienti:

250 gr ricotta
250 gr cocco rapè
50 gr di zucchero di canna chiaro
zuccherini colorati per decorare (vanno bene anche codeste di cioccolato oppure semplice cacao amaro che contrasta un po' il dolce del cocco)
pirottini di carta  per riporre i vostri dolcetti.

In una ciotola capiente amalgamate il cocco, la ricotta e lo zucchero fino ad ottenere un impasto omogeneo (assaggiate, a nostro gusto 50 gr di zucchero sono sufficienti ma voi potete aumentare se ritenete opportuno). 


A questo punto versate gli zuccherini colorati su un piatto, cominciate a realizzare delle palline grandi come noci con l'impatto e poi rotolatele negli zuccherini. 


Sistemate ciascun dolcetto in un piroettino di carta e conservate in frigo fino al momento di servire in tavola. 
Questi dolcetti sono davvero buoni, veloci da fare e facili da conservare e  trasportare. Insomma sono perfetti per le feste dei vostri bimbi ma anche per un attimo di infinita dolcezza per noi adulti. Se poi ne ricevete uno dalle manine di vostro figlio... bè lìimmensa dolcezza è granita.







Nessun commento:

Posta un commento