lunedì 22 luglio 2013

Banana pancakes

L'altra sera si è fermata a dormire a casa nostra dopo tanto tanto tempo la cuginetta di mio figlio. Non sto a dirvi quanto fosse felice lui... e quanto era bello guardarli dormire vicini vicini nel lettone. Questa mattina si sono alzati allegri e già pieni di voglia di giocare.... e sopratutto desiderosi di una buona colazione. Cosa c'è di meglio per cominciare la giornata che banana pancakes con la mia crema alle nocciole e cioccolato  o la marmellata?
Dopo il pieno di energia i due cuginetti erano pronti per una giornata di piena attività.


Ingredienti per 8- 10 pancakes 

1 banana matura ma non nera
1 uovo
70 gr farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero di canna
qualche cucchiaio di latte di riso

Schiacciare la banana con lo zucchero e mescolare bene aggiungere l'uovo la farina setacciata con lo lievito e tanto latte quanto serve per ottenere un impasto morbido e liscio (2- 3 cucchiai dovrebbero bastare).


Scaldare una padella antiaderente, ungerla con pochissimo olio (evo o di semi) usando un pezzo di cara da cucina imbevuto nell'olio. Scaldare bene la padella e cuocere un cucchiaio di preparato per i pancakes per volta ( se vi piacciono più grandi usare 2 cucchiai per volta). Cuocere fino a quando sulla superficie non si formano delle piccole bollicine, quindi girare il pancake e cuocere dall'altro lato (ci vorranno ancora circa 2 minuti).  



Impilare i pancake su un piatto in modo che rimangano caldi e morbidi.... servire accompagnati da ciò che vi piace di più! Io ho servito la mia crema di nocciole e ciococlato e la marmellata di fichi... ma per chi piace va bene anche il miele, lo sciorppo di acero, burro e marmellata..... insomma libero sfogo alla fantasia!