venerdì 26 luglio 2013

Torta golosa banane e cioccolata vegana


Certo in questi giorni fa piuttosto caldo.... ma potevo lasciare il mio cucciolo senza la torta per la sua colazione??? voleva dire tornare a qualche tipo di prodotto da forno preconfezionato.... e davvero preferisco non farlo. Così ieri sera ho aspettato che si rinfrescasse un po' e poi ho provato questa torta banane e cioccolato. La ricetta originale la trovate qui. Io però ne ho fatto una versione vegana, con margarina bio e senza uova. Il risultato è davvero favoloso: una torta friabile e profumata, molto molto golosa.




Ingredienti

200 gr farina 0
170 gr zucchero di canna
100 gr margarina bio
100 gr cioccolato fondente (fate attenzione se siete intolleranti a leggere bene la composizione moltissime marche contengono derivati del latte)
1 bustina di lievito 
2 banane
200 ml di latte di soia

Fondere a fuoco bassissimo la margarina e lasciarla raffreddare. Mescolare lo zucchero con il latte, aggiungere la margarina sciolta e la farina setacciata insieme allo lievito. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Aggiungere il cioccolato ridotto a pezzettini e una banana tagliata a rondelle. Mescolare delicatamente. Versare il composto in una teglia (foderata con carta da forno o imburrata e infarinata, o una teglia di silicone) di circa 20 cm di diametro. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Vale la prova stecchino. Lasciare raffreddare completamente, sformare e cospargere a piacere di zucchero a velo.