Pagine

mercoledì 17 luglio 2013

nuvola al succo di pera....

In queste settimana nella rete imperversano ricette bellissime di ogni tipo di cheesecake o di torte fredde allo yogurt e panna..... tutte bellissime e invitanti. Io d'estate faccio spessissimo la torta di yogurt con base di biscotti, ai miei uomini piace moltissimo, si può fare di mille gusti diversi, non deve cuocere, è fresca... insomma è sempre un dessert azzeccato nei pranzi e nelle cene estive.
Però ... però pensavo.... e chi non può mangiare i latticini? per mia sorella vegana? come posso preparare un dolce altrettanto fresco, che si possa realizzare in tanti gusti facilmente?? ho provato... e questo è il risultato.... all'apparenza sembra una cheesecake o una torta allo yogurt ..... ma in realtà è una nuvola di succo di frutta dalla consistenza super leggera, una spuma di succo alla pera su una base di biscotti. Con questo caldo è molto piacevole.... mio figlio l'ha ribattezzata "la torta fresca" e gli è piaciuta molto. A voi la prova e il giudizio.



Ingredienti

200 gr di biscotti secchi senza latticini e senza uova
70 gr margarina senza grassi idrogenati
300 ml di panna vegetale (io di soia, fate attenzione alcune marche di panna vegetale contengono proteine del latte, controllate sulla confezione)
300 ml di succo di pera
1 1/2 cucchiaini di agar agar in polvere (verificare la dose necessaria rispetto alla quantità di liquidi sulla confezione del prodotto)

Ridurre i biscotti in briciole utilizzando il mixer. Fondere la margarina in un pentolino a fuoco bassissimo, lasciare intiepidire e unire ai biscotti sbriciolati. Mescolare bene e utilizzare il composto per formare la base della torta versandolo in una teglia coperta di carta da forno (lavata e strizzata). Mettere la base in frigo. Mentre la base si raffredda bene, montare la panna vegetale. Quando sarà montata aggiungere il succo di frutta di pera poco per volta mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Sciogliere l'agar agar in due cucchiai di succo di pera, aggiungere al misto di panna vegetale e succo e mescolare bene sempre dall'alto verso il basso. Versare il composto sulla base di biscotti e mettere in frigo a raffreddare per diverse ore.... meglio se una notte intera o una giornata. Spolverare con cacao zuccherato e servire ben fredda.
A mio parere... il risultato sarebbe ancora migliore se per la preparazione della base di utilizzasse metà biscotti e metà cereali tipo special k (controllando sulla confezione che siano privi di proteine del latte!!!) In questo modo la base risulterebbe più croccante.... si potrebbe anche aggiungere qualche goccia di gioccolato...... ;)




2 commenti: