Pagine

lunedì 15 luglio 2013

Zucchine all'agro con semi di sesamo, lino, girasole e zucca

Ecco oggi vi propongo una ricettina veloce e saporita perfetta per i pranzi e per le cene estive. Può essere mangiato sia come contorno fresco che come antipasto. A mio parere è molto sfizioso e con il profumo del basilico e una spruzzata di aceto è molto fresco... si avvicina alle zucchine in scapece o alle zucchine in carpione ma la realizzazione è molto più rapida.


Ingredienti per 4 persone

8-9 zucchine fresche (io preferisco quelle chiare meno ricche di acqua)
1 ciuffo di basilico
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di semi misti di sesamo, lino, girasole e zucca
5 cucchiai di olio evo
1/2 tazzina da caffè di aceto di vino bianco
1 cucchiaino da caffè di zucchero di canna
sale

Lavare, spuntare le zucchine e asciugarle. Tagliatele a rondelle piuttosto consistenti (4-5 mm). Scaldate una padella larga, aggiungete l'olio evo e l'aglio e quando l'aglio comincia a dorare aggiungere le zucchine. Cuocere a fuoco medio, devono rosolarsi bene bene, giratele spesso e fate attenzione che non si attacchino. Appena vi sembreranno cotte (non devono disfarsi) aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Trasferite in una ciotola abbastanza capiente condite con il basilico tritato e aggiungete l'aceto di vino bianco mischiato allo zucchero. Lasciate raffreddare completamente, aggiungete i semi di sesamo, lino, girasole e zucca.  Si possono consumare a temperatura ambiente o fresche di frigo. Personalmente preferisco fresche e meglio ancora il giorno dopo.






2 commenti:

  1. Grandissima idea!!! Voglio dire, io non ci avrei mai pensato di metterci un mix dei miei adorati semini nelle zucchine in agrodolce!! Ottima soluzione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica..... io li metterei ovunque i semini.... Spesso in queste preparazioni agrette mettono i pinoli... allora mi è venuto in mente di sostituire con i semini.
      un abbraccio!!! ;) ;)

      Elimina