Pagine

giovedì 4 luglio 2013

Torta alla nutella superbuona

Ieri all'ultimo minuto abbiamo organizzato una bellissima serata in compagnia di amici a casa nostra....
poteva mancare il dolce??
Con pochissimo tempo a disposizione ho pensato di provare una ricetta che avevo letto sulla rete e che mi aveva incuriosito perché riprendeva l'abitudine che ho anche io di usare il mascarpone invece del burro nelle torte e soprattutto  perchè sembrava velocissima da preparare ma super super golosa....
Non so se il risultato è esattamente quello della ricetta che mia aveva ispirato perchè non avendola segnata ho fatto un pò di testa mia avendo in mente l'obiettivo...... ma vi assicuro che è una cosa  spaziale.... L'impasto fragrante al mascarpone avvolge cucchiai di nutella che si sciolgono in bocca... una meraviglia!! Da rifare assolutamente!!

 Ingredienti per 6 persone

200 gr farina 0
120 gr zucchero di canna
130 gr mascarpone
1 uovo
1 tazzina da caffè di latte
180 gr nutella
1/2 bustina di lievito per dolci


In una ciotola montare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere un crema spumosa. Aggiungere l'uovo e continuare a montare. Aggiungere la farina setacciata con lo lievito, se l'impasto risulta troppo duro aggiungere il latte. In ogni caso l'impasto deve essere più consistente di quello abituale. mettere l'impasto in una teglia rotonda da 24 cm e livellarlo bene. Disporre la nutella a cucchiaiate sulla superficie. Cuocendo e lievitando la pasta ingloberà almeno parzialmente la nutella che quindi non risulterà per niente secca...anzi...
Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Vale la prova stecchino! Io non avendo molto tempo ho servito la torta ancora tiepida.... e forse è stato ancora meglio così! il profumo e la fragranza del mascarpone si fondevano perfettamente con la nutella.... davvero davvero buona!! 




4 commenti:

  1. Buonissima mi segno subito la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela!!! fammi sapere cosa ne pensi dopo.... da noi è sparita in un baleno! un caro saluto :)

      Elimina