Pagine

sabato 13 luglio 2013

Riso integrale con trombette pomodoro e curcuma



Questa mattina mia mamma mi ha dato delle bellissime zucchine a trombetta, quelle liguri. Dovevo preparare io il pranzo per tutti e quindi ho  deciso di farle diventare protagoniste! Con il caldo lo sappiamo meglio mangiare leggeri.... ma oggi proprio non volevo rinunciare al primo... quindi ho preparato un riso integrale con zucchine trombetta, un pò di concentrato di pomodoro e la curcuma.



Ingredienti per 4 persone

200 gr riso integrale 
800 gr di zucchine trombetta
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (io uso un concentrato preparato in casa, credo che di quello industriale la dose possa variare un pò a seconda dell'intensità del prodotto)
1 cucchiaino di curcuma in polvere
1 ciuffetto di basilico
olio evo


Se come me usate un riso integrale dalla lunghissima cottura (45 minuti il mio), come prima cosa mettete a bollire una pentola con l'acqua per cuocerlo. Avrete tutto il tempo di preparare con calma le vostre trombette.
Lavate e spuntate le trombette, tagliatele a rondelle non troppo sottili perchè non si disfino in cottura. in una larga padella scaldate 3 cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio (da eliminare a fine cottura per evitare che qualcuno per sbaglio lo mangi). Quando l'aglio comincerà a sfrigolare aggiungere le trombette e cuocere a fiamma vivace fino a quando non saranno ben dorate.


A questo punto aggiungere il basilico tritato a coltello e il cucchiaio di concentrato sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida e il cucchiaino di curcuma. Lasciate cuocere coperto fino a quando le trombette non saranno tenere e il sughetto non si sarà asciugato un po'. Spegnere il fuoco, aggiustare di sale se necessario (il concentrato di pomodoro è già molto saporito) e tenere in caldo. 
Quando il riso sarà cotto, scolarlo bene (se volete aggiungete un cucchiaio di olio evo per condirlo.... se lo volete più light invece condite solo con le zucchine trombetta. Impiattate facendo un fondo di riso e aggiungendo abbondati trombette. Questo piatto è buono sia caldo che appena tiepido.
la curcuma aromatizza piacevolmente le trombette e ravviva il sapore del concentrato... per me un piatto riuscito. 


Nessun commento:

Posta un commento