Pagine

venerdì 26 luglio 2013

Torta golosa banane e cioccolata vegana


Certo in questi giorni fa piuttosto caldo.... ma potevo lasciare il mio cucciolo senza la torta per la sua colazione??? voleva dire tornare a qualche tipo di prodotto da forno preconfezionato.... e davvero preferisco non farlo. Così ieri sera ho aspettato che si rinfrescasse un po' e poi ho provato questa torta banane e cioccolato. La ricetta originale la trovate qui. Io però ne ho fatto una versione vegana, con margarina bio e senza uova. Il risultato è davvero favoloso: una torta friabile e profumata, molto molto golosa.




Ingredienti

200 gr farina 0
170 gr zucchero di canna
100 gr margarina bio
100 gr cioccolato fondente (fate attenzione se siete intolleranti a leggere bene la composizione moltissime marche contengono derivati del latte)
1 bustina di lievito 
2 banane
200 ml di latte di soia

Fondere a fuoco bassissimo la margarina e lasciarla raffreddare. Mescolare lo zucchero con il latte, aggiungere la margarina sciolta e la farina setacciata insieme allo lievito. Mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Aggiungere il cioccolato ridotto a pezzettini e una banana tagliata a rondelle. Mescolare delicatamente. Versare il composto in una teglia (foderata con carta da forno o imburrata e infarinata, o una teglia di silicone) di circa 20 cm di diametro. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Vale la prova stecchino. Lasciare raffreddare completamente, sformare e cospargere a piacere di zucchero a velo. 




4 commenti:

  1. Ma che brava che sei, io sono 10 gg che vado Avanti ad insalata o cose che richiedono Massimo 10 minuti di cottura :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca... non ti nego che l'idea di accendere il forno non mi entusiasmava affatto.... Ma il visetto del mio bimbo felice al mattino quando fa colazione vale molto di più di una calda cucina!!! ;) :)

      Elimina
  2. Ma è uno spettacolo!!!! Bravissimo! Mi ispira molto.... Alla parola "friabile" la mangiavo con gli occhi! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica.... hai ragionassimo.....questa è proprio buonissima!!! :) :) un abbraccio grande

      Elimina