Pagine

giovedì 11 luglio 2013

Mud Cake di cioccolato bianco

Io, proprio io, potevo non provare la Mud Cake al cioccolato bianco???? ovviemnte no.... e quindi ho prontamente sperimentato! che dire.... come quella nera viene di una consistenza meravigliosa, friabile ma compatta.... incredibile! però, bè un però c'è..... quella al cioccolato bianco è per veri amanti del genere! se siete pazzi per la dolcezza burrosa del cioccolato bianco allora va benissimo è il vostro dolce! Credo che insieme al semifreddo al cioccolato bianco sia la perfetta celebrazione di questo ingrediente. Se invece per voi il cioccolato è quello fondente bè.... allora troverete questa torta un pò troppo dolce. Notate che io rispetto alla ricetta tradizionale uso zucchero di canna che è già meno intenso.....
La fotografia non è il massimo ..... ma è l'unica che ho e che sono riuscita a fare prima che venisse sbranata... appena ripeto la ricetta ve ne posto qualche altra più bella.
Vedete la superficie scura perché ho spolverato con cacao amaro.




Ingredienti

250 gr cioccolato bianco
300 gr di zuccero di canna ( io ne ho messi 250)
200 ml di acqua
250 margarina
300 gr farina 0
1 bustina di lievito
2 uova

Il procedimento è identico a quello della Mud Cake al cioccolato, mettere in un padellino capiente il cioccolato, l'acqua, la margarina e lo zucchero. Fate fondere tutto insieme a fuoco basso e senza portare a bollore.
Quando il composto sarà raffreddato versarlo sulla farina setacciata con lo lievito, mischiare bene, aggiungere le uova una per volta. Mischiare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo.
Versare in una teglia con i bordi apribili e infornare in forno già caldo a 160 gradi per almeno 50 minuti. Trascorso questo tempo fare la prova stecchino ed eventualmente cuocere ancora per 5-10 minuti.
Buona a temperatura ambiente... secondo me è meglio fresca di frigo e accompagnata con qualcosa che sgrassi u pò la bocca ..... una dadolata di frutta fresca, per esempio. Io proverei con il melone in questa stagione.





4 commenti:

  1. Il cioccolato bianco è una sostanza difficile: o la si ama o la si odia ed in cucina non è semplice da utilizzare: la sua ricchezza grassa travolge il suo sapore tutto sommato lieve, difficile abbinarne ingredienti e preparazioni che sappiano esaltare senza sopraffare il sapore di questa leccornia.
    Ho letto sia la lista degli ingredienti che la ricetta e mi pare che tu abbia centrato con l essenzialità di questa preparazione il modo proprio di esprimere al meglio il cioccolato bianco. Brava !! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao!! benvenuto anonimo sul mio blog! La tua puntualizzazione sul cioccolato bianco è perfetta!! grazie :) :)
    un caro saluto!

    RispondiElimina
  3. Visto che di cioccolato bianco si parla, una puntualizzazione la voglio fare anch'io: tutte le cose che fanno ingrassare sono maledettamente e inopportunamente buone. ;)
    Teresa Bongioni

    RispondiElimina
  4. Quanto hai ragione Teresa!!! :) :) :)

    RispondiElimina